Sempre più spesso le aziende si trovano a valutare la possibilità di allargare i confini geografici e entrare in nuovi mercati. I motivi possono essere diversi: ad esempio la saturazione dell’attuale area di attività, o la percezione di nuove opportunità di business in una zona recentemente riqualificata.

Vediamo allora quali sono i principali step da seguire quando si deve prendere questa decisione.

VALUTAZIONI

Innanzitutto è di cruciale importanza fare un’approfondita ricerca di fattibilità e di convenienza. Quali sono i competitor nella zona che mi interessa? Che fetta di mercato hanno? La mia offerta sarà idonea alla domanda presente?

Dopo aver fatto un quadro attento della situazione, si può formulare una vera e propria strategia che preveda anche un test direttamente sul territorio.

 

TESTARE…

Come si può entrare su un territorio con spazi di rappresentanza ma senza impegnarsi con una struttura fissa?

Il modo migliore per fare questa “prova” è utilizzare uno spazio di lavoro temporaneo all’interno di un business center, che offre uffici e sale subito operativi comprensivi di arredamento, connessioni e segreteria per il tempo che serve per svolgere il proprio lavoro.

In questo modo l’imprenditore può avere una presenza sul territorio flessibile e concreta allo stesso tempo. Le soluzioni temporanee offerte dai centri uffici accompagnano l’imprenditore nell’andamento degli affari sul territorio, così da poter cambiare al bisogno gli obiettivi e l’operatività dell’azienda.

 

…E RESTARE

Test superato? Bene, allora l’azienda potrà insediarsi in pianta stabile nella nuova città. Anche in questo caso il business center è una scelta vincente: ecco un breve elenco dei vantaggi nel noleggiare un ufficio arredato presso un centro qualificato.

  • Spazio esclusivo e personalizzabile

  • Tutte le utenze comprese nella tariffa

  • Accesso ai locali 7 giorni su 7

  • Servizio di reception per accoglienza clienti, ricezione corrispondenza e assistenza segretariale

  • Certificazione per la sicurezza sugli ambienti di lavoro

  • Possibilità di aggiungere altri servizi: domiciliazioni, risposta telefonica, sale riunioni, uffici ad ore.