Il digital marketing è ormai uno strumento indispensabile per le aziende di qualunque settore o dimensione. Uno dei trend della comunicazione digitale, alimentato anche dai social network, è quello di utilizzare i video per proporre novità e offerte, dimostrare con i tutorial l’utilizzo di un certo prodotto, presentare i propri servizi, ecc.

Vediamo alcune considerazioni pratiche per chi vuole usare questo strumento in modo efficace.

Perché sono utili?

  • Un video anche breve, rispetto agli altri strumenti di comunicazione digitale, colpisce di più e resta impresso nella memoria delle persone anche dopo giorni.

  • Il video, unendo audio e immagini, è più completo e permette di fare cose che con solo foto o testi sarebbero impossibili. Pensiamo ad esempio ai tutorial, o alle “dirette” di Facebook (video in tempo reale).

Consigli

  • Nel caso in cui il video abbia una voce narrante o comunque dei commenti vocali, è bene mettere sempre il testo sovraimpresso. In questo modo chi non può attivare l’audio del proprio dispositivo, perché magari è a lavoro o in luogo rumoroso, riuscirà comunque a comprendere bene il messaggio lanciato dal video.

  • Non è necessario essere dei videomaker professionisti per fare un video efficace, ma bisogna comunque avere un dispositivo con una buona risoluzione, preparare una piccola scaletta e trovare una location adeguata: i video improvvisati sono poco accattivanti!

  • Come nelle altre forme di comunicazione, è consigliabile non fare video troppo lunghi perché potrebbero risultare dispersivi e “fastidiosi”, vanificando così gli obiettivi di marketing.