Il digital marketing è ormai uno strumento indispensabile per le aziende di qualunque settore o dimensione. Uno dei trend della comunicazione digitale, alimentato anche dai social network, è quello di utilizzare i video per proporre novità e offerte, dimostrare con i tutorial l’utilizzo di un certo prodotto, presentare i propri servizi, ecc.
Vediamo alcune considerazioni pratiche per chi vuole usare questo strumento in modo efficace.
Perché sono utili?
Un video anche breve, rispetto agli altri strumenti di comunicazione digitale, colpisce di più e resta impresso nella memoria delle persone anche dopo giorni.
Il video, unendo audio e immagini, è più completo e permette di fare cose che con solo foto o testi sarebbero impossibili. Pensiamo ad esempio ai tutorial, o alle “dirette” di Facebook (video in tempo reale).
Consigli
Nel caso in cui il video abbia una voce narrante o comunque dei commenti vocali, è bene mettere sempre il testo sovraimpresso. In questo modo chi non può attivare l’audio del proprio dispositivo, perché magari è a lavoro o in luogo rumoroso, riuscirà comunque a comprendere bene il messaggio lanciato dal video.
Non è necessario essere dei videomaker professionisti per fare un video efficace, ma bisogna comunque avere un dispositivo con una buona risoluzione, preparare una piccola scaletta e trovare una location adeguata: i video improvvisati sono poco accattivanti!
Come nelle altre forme di comunicazione, è consigliabile non fare video troppo lunghi perché potrebbero risultare dispersivi e “fastidiosi”, vanificando così gli obiettivi di marketing.
Il Nostro Blog
Aggiornamenti, notizie, e curiosità dal mondo di Very Office
Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione ne accetti le modalità d'uso.
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.