Nel post di qualche settimana fa abbiamo visto come creare un database partendo dai biglietti da visita. E ora come possiamo utilizzare efficacemente tutti questi contatti?

Per quanto riguarda gli indirizzi email, lo strumento principale è il DEM, ossia Direct Email Marketing. Si tratta in pratica di inviare mail a contatti profilati (ossia divisi per categoria), che conoscono la nostra azienda e quindi sono potenzialmente interessati alle nostre comunicazioni.

Vediamo alcuni consigli per usare al meglio questo strumento.

  • E’ bene utilizzare le apposite piattaforme di email marketing, perché supportano invii consistenti e soprattutto per verificare il gradimento della mail. Ne esistono molte, sia gratis che a pagamento.

  • Attenzione a giorno e ora di invio: è preferibile scegliere i giorni centrali della settimana, e l’orario di pausa.

  • Non inviare solo offerte, ma anche notizie di interesse generale che possono rafforzare la company reputation.

  • L’oggetto è fondamentale: deve incuriosire e spingere all’apertura.

Alcune piattaforme di email marketing permettono anche di inviare SMS. E’ uno strumento utile in caso di comunicazioni che possono essere ritenute importanti dai propri contatti.

…il nostro viaggio per scoprire i segreti del marketing non finisce qui… stay tuned!!

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