Recensioni, stelline, ranking… ormai siamo circondati da valutazioni per qualunque cosa, che grazie al web sono a disposizione di tutti.
Ovviamente anche le attività commerciali non possono sfuggire a questi giudizi! Tutto quello che fa (o non fa) un’azienda viene giudicato dall’esterno: clienti attuali e potenziali, ma anche fornitori e istituti di credito.
Il marketing può aiutare molto a costruire una bella immagine aziendale ma ci sono altri fattori che devono essere gestiti per migliorare la popolarità dell’azienda.
Vediamo alcuni aspetti importanti che possono influire sulla company reputation.
Primo impatto: si stima che bastino appena 7 secondi per farsi un’idea di chi ci sta davanti (e ancora meno al telefono), quindi è fondamentale curare il “front office”.
Stabilità: fornire ai propri contatti un domicilio di rappresentanza e un numero di telefono fisso (anziché un cellulare) per dimostrare una presenza stabile sul territorio.
Supporto all’interlocutore: avere una segretaria che risponde in modo professionale alle telefonate e che accompagna il cliente nella soluzione del problema.
Professionalità: organizzare incontri di lavoro presso uffici e sale riunioni a tempo in ambienti dedicati al business, anziché invitare clienti e fornitori a casa o al bar.
Riconoscibilità: costruire un’immagine aziendale coordinata, che sia omogenea e coerente nel tempo.
Comunicazione efficace: curare la comunicazione aziendale in modo professionale (siti web, social network, newsletter, stampati), con gestione costruttiva dei commenti anche negativi.
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