Oggi vi segnaliamo alcune applicazioni per smartphone e tablet che possono essere molto utili per organizzare le giornate tra lavoro e impegni vari, senza dimenticare di ritagliarsi un po’ di tempo per se stessi.

Agenda e calendario: BUSINESS CALENDAR

Si tratta di un’agenda molto intuitiva, in cui è possibile inserire più calendari (per distinguere ad esempio tra gli impegni lavorativi e quelli personali) con colori diversi e quindi facilmente riconoscibili.

GOOGLE MAPS: le funzioni “segrete”

Tutti abbiamo questa app installata e l’abbiamo usata almeno una volta nella vita. Ma non tutti conoscono alcune funzioni molto utili. Ad esempio si può salvare l’indirizzo di casa e del lavoro, ricevendo in automatico e all’orario giusto segnalazioni sul traffico. Inoltre si può impostare l’orario di partenza o di arrivo per calcolare il tempo (approssimativo) che ci vorrà a raggiungere un luogo: Maps proporrà le strade migliori, riducendo possibili ritardi.

TRADUTTORE FOTOGRAFICO

Oltre al classico Google Translate, esiste un’altra app (Traduttore+scanner) che permette tra le varie cose di tradurre testi direttamente scattando una foto: un classico esempio è il menu “incomprensibile” a ristorante. E’ uno strumento molto utile quando ci si trova in viaggio di lavoro o di piacere. L’applicazione, come dice il nome, serve anche a creare scansioni in pdf di documenti sempre utilizzando la fotocamera del cellulare.

CORRI E…CONDIVIDI

Non dimentichiamoci del nostro benessere! Una bella corsa è l’ideale per scaricare le tensioni accumulate a lavoro. Se poi c’è un’app come Runtastic che permette di condividere sui social i risultati degli allenamenti, si ha una motivazione in più per superare la pigrizia.